Pietro Martino è nato nel 1965 a Cassano allo Jonio (CS). E’ laureato in Scienze Naturali all’Università della Calabria (Cosenza).
Ha pubblicato nel 1992 “Atlante di piante officinali con antiche ricette di erboristeria contadina in Calabria” (Progetto 2000), nel 1997 “La ricerca dell’equilibrio, una introduzione al rapporto dell’uomo con la natura” (Il Coscile ed), 2004 “Ecologia & ambiente” (La Mongolfiera editrice). Ha fondato e diretto “Boomerang” (1994) un quindicinali di cultura e politica. Dirige “Un mondo libero da ogni inquinamento” notiziario ecoambientalista online sul suo sito web www.pietromartino.it
-
LE CATALPE DEL PARCO TORRE DI MILONE
In queste pagine si parla di luoghl bellissimi della cittadina di Cassano All’Ionio: il Parco cosiddetto della Torre di Milone e il Parco Battista Garofalo. Entrambe sono state aree oggetto di lavori in tempi non molto lontani, che hanno (volente o nolente, piaccia o meno) portato alla creazione di opere paesaggistiche che strutturalmente ancora durano.
L’indagine naturalistica verte sulla constatazione che il tempo e l’inerzia politica hanno già, silenziosamente e con straordinaria determinazione, sconvolto, alterandone profondamente l’aspetto naturale e paesaggistico, le aree oggetto del libro. Parco Torre di Milone ha perso negli anni la sua qualità progettuale e paesaggistica di Parco delle Catalpe: oggi non esiste più questa omogeneità di specie! Parco B. Garofalo, anno dopo anno, è abbandonato a sé stesso ed è oggetto di sola manutenzione superficiale. Oggi è un gioiello staccato da ogni contesto. -
L’AGROTECNICO NATURALISTA
La nuova ProfessioneMaggiori info al link: http://lan.derivabile.net/?page_id=1199
SCONTO DEL 50% SULLE PRENOTAZIONI
-
AMBIENTE E ECOLOGIA
Il libro presenta una interessante analisi storica e scientifica dello studio della Natura come ambiente e come Territorio, sia in termini di scienza vera e propria, cioè di ecologia, che di protezionismo e cioè di ambientalismo e di associazionismo ambientalista. Lescursus storico riguarda, dunque, sia lecologia che le Associazioni ambientaliste, passando qui e la, per le più note e tragiche vicende (nucleare, rifiuti tossici, ecc.) che hanno caratterizzato e che caratterizzano l’ambientalismo oggi. L’ultima parte del libro non poteva non essere dedicata all’interpretazione moderna della Natura (l’ipotesi Gaia, ecc.)