GIACOMO D’ALIA medico chirurgo, è un libero professionista che svolge a Roma l’attività di medico dentista. Ha frequentato per tre ami la Scuola Nazionale di Drammaturgia di Dacia Maraini di cui è stato allievo assieme ai drammaturghi Giuseppe Manfridi e Spiro Scimone.
Come drammaturgo ha scritto diversi monologhi, corti teatrali e commedie.
Il compianto scrittore Giuseppe Cassieri, avendo letto alcuni suoi racconti lo ha incoraggiato a scrivere un romanzo e “NEVE SEGRETA” è il frutto dei suoi consigli e insegnamenti.
-
NEVE SEGRETA
La memoria spesso si ferma anche a distanza di decenni in giornate indimenticabili per episodi privati o eventi pubblici.
In tre giornate eccezionali di grandi nevicate a Roma e di grandi avvenimenti per la propria vita, la protagonista cerca la propria vera identità di figlia e nipote e il suo vero padre.
Nell’inverno grigio e innevato per le strade del suo quartiere e le stanze fredde del suo villino, si dipana un passato duro da accettare tra i segreti inconfessati e inconfessabili di una famiglia borghese chiusa nelle sue storie.
Ora per ora, nel rincorrersi alternati dei movimenti delle protagoniste, avanza la ricerca tra passato e presente della verità conosciuta da ciascuno ma all’insaputa di ognuno.
Una storia intimistica nell’inverno delle anime dei protagonisti.