Francesco Tosti nasce il 27 marzo del 1965 a Cosenza. Inizia la sua carriera artistica come ballerino e si ritrova inconsapevolmente attore, regista e autore. L’unica molla che lo spinge a percorrere questa strada è la passione. Dopo un periodo abbastanza lungo di esperienza come attore, nel 2005 fonda il “Teatro della Luna-storta” con il quale mette in scena testi di vari autori italiani e stranieri, firmandone la regia e partecipando in alcuni anche nelle vesti di attore. El Matador “racconti desaparecidos” è il suo primo testo scritto per il teatro.
-
TRE ANNI
Un sogno ricorrente.
Un figlio cerca ostinatamente di riannodare gli attimi felici della sua esistenza accanto alla madre durante i suoi primi tre anni di vita.
L’amore, gli ideali e le cause che hanno portato alla detenzione, in un percorso lucido e fantastico al tempo stesso. Il carcere, focolare domestico e luogo di costrizione.TEATRO 58
-
EL MATADOR
racconti desaparecidosConosciuta ai più, la storia della Guerra Sporca e il dramma dei desaparecidos argentini, vengono narrate in “EI Matador” in modo diverso e innovativo. Le vicende ruotano attorno alla vita di un piccolo orfano che cresce tra fette di pane, sugo al pomodoro riviste sportive e partite di calcio, accudito dalla Nonna e da un piccolo televisore rosso di marca Brionvega.
ll protagonista in scena è adulto e ricorda con gioia e dolore assieme il suo passato e le sue privazioni, e tragicamente in quegli anni non è solo.
Ad essere privato dei loro affetti più cari, come lui, migliaia di Madri argentine.Dalla presentazione di Antonio Nobili
TEATRO 52