Laureato in Storia, è docente di Storia e Filosofia nelle Scuole secondarie di secondo grado. Dal 2002 si dedica allo studio della storia arbereshe in età moderna e contemporanea. In questo ambito ha scritto diversi saggi e articoli su riviste e ha partecipato a diversi convegni e seminari, tra cui il convegno sul ruolo degli Arberesh per l’Albania nel centenario dell’indipendenza albanese (Tirana, 14-18 novembre 2012). Collabora con l’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Attualmente è Cultore della Materia in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria.

  • SANTA SOFIA DEGLI ALBANESI
    in Calabria Citra

    La presenza albanese in Calabria è uno dei temi più approfonditi della storiografia regionale. Molti studiosi si sono soffermati sull’origine e le cause dell’immigrazione epirota, le famiglie, le tradizioni, i riti religiosi, le strategie politiche, le alleanze, i rapporti con gli indigeni e i baroni.
    A questo mosaico storiografico, oggi, Francesco Fabbricatore aggiunge nuovi tasselli di conoscenza, frutto di un certosino lavoro di ricerca archivistica e bibliografica e di una attenta analisi delle fonti di cognizione rintracciate e quasi sempre inedite: dagli atti regi, feudali e diocesani ai protocolli notarili. Attraverso un metodo di studio che si rifà all’insegnamento crociano e con una scrittura fluida, l’Autore mostra la verità dei fatti e fa rivivere nell’inchiostro un mondo sepolto da secoli dove gli uomini e le donne di Santa Sofia, liberati/e dall’oblio, ritornano a impossessarsi della materia e della parola.

    Dalla Presentazione di Antonello Savaglio

    20,00