Leonardo Pittelli, conosciuto come Dino, è nato a Cassano allo Ionio il 28 aprile 1945. Ha insegnato nelle Scuole elementari per quarant’anni. E’ attualmente in pensione. Impegnato sin dal 1964 nell’associazionismo cattolico, attualmente ricopre la carica di Presidente diocesano del settore adulti nell’Azione Cattolica, fa parte del Movimento della vita e dell’UCIIM.
Ha svolto anche attività politica quale segretario sezionale e comunale della Democrazia Cristiana, prima, e del Partito Popolare poi. Appassionato e aperto a ogni tipo di attività culturale, negli anni settanta ha fatto parte dell’Associazione “Gruppo di iniziative culturali” all’interno della quale ha costituito il “Gruppo teatrale Enotri”, che ha operato fino agli anni ottanta.
Attualmente è Presidente dell'”Associazione Culturale Enotri”, di recente costituzione. Appassionato di teatro ha scritto molti testi teatrali, alcuni dei quali già rappresentati, e racconti. E’ alla sua prima pubblicazione.

  • IN SCENA

    Sfogliare una rivista, un libro, osservare la realtà delle cose e degli uomini, i paesaggi, i luoghi, è come aprire una finestra sul mondo, anzi, è come sollevare il sipario sul palcoscenico della commedia umana, fatta di melodrammi e tragedie, di lirismo e comicità. Immagini di scene, realistiche o romantiche, simili a quelle di antichi diorama, baluginanti e ritmati tra la notte e il giorno: questo è il significato che contiene l’illustrazione di copertina che è ispirata al gioco del teatro di Emanuele Luzzati.
    Ogni scena raffigurata o raccontata può essere il racconto di una vicenda umana, ogni vicenda umana può essere raccontata attraverso forme artistiche diverse come il teatro, il cinema, le arti figurative, la musica, la poesia, la letteratura, la fotografia…
    E il lavoro dell’artista si riferisce all’esistenza dell’uomo , testimonia le circostanze culturali e sociali ed interagisce con i luoghi di appartenenza, dove convivono una grande varietà di fenomeni collettivi e individuali, culture contrastanti e interconnesse. La cultura assume come luogo di produzione l’ambito urbano che si qualifica come luogo immaginario della cultura globale e locale.
    E’ stato un grande onore realizzare questo bozzetto per quest’ opera che tratta della magia del teatro, ma la cosa più importante è quella di avere collaborato, scambiandoci affetto e stima, con una persona amica, con Dino Pittelli, che si è sempre contraddistinto oltre che per l’impegno sociale e culturale, anche per la sua professione di maestro ed educatore

    Enzo Palazzo

    TEATRO 48

    10,00