Armando Mangone è nato nel 1976 a Policoro (MT), laureato in Filosofia ha studiato Bioetica e Epistemologia approfondendo temi pressanti del pensiero contemporaneo, come quelli relativi al rapporto tra Etica, Scienza e Tecnica. Dal 2001 vive tra Trebisacce (CS) e Roma dove lavora e studia Scienze Naturali presso l’Università la Sapienza. La consapevolezza della crucialità delle tematiche ambientali lo hanno condotto sia all’impegno politico nell’associazione ecologista Greenpeace, sia nell’ambito formativo al conseguimento del Master MEGAT in Economia Gestione Ambiente e Territorio.
Le esperienze professionali, tutte nel segno delle tematiche naturalistica, si sono concentrate nella consulenza degli Studi d’Impatto Ambientale, sull’educazione ambientale Progetto Helianthus II e Progetti PON, la promozione territoriale nel ruolo di progettista legata agli Ecomusei, e ai siti Natura 2000.
All’attivo numerose pubblicazioni di carattere naturalistico su giornali e riviste locali e nazionali di settore come anche su siti web.
-
LA FIUMARA SARACENO
Sito d’importanza Comunitaria“Ai nostri occhi le fiumare devono ritornare ad essere il principale elemento di relazione del territorio calabrese, il SIC fiumara Saraceno, oltre ad essere un corridoio ecologico (corridors), è il luogo in cui si raccolgono tutti i punti di forza del territorio: la costa con la sua ampissima foce, le montagne del Pollino da cui scaturiscono le sue acque, l’agricoltura con gli antichi agrumeti di Trebisacce, la storia con l’importante sito archeologico di Broglio. Per concludere, i benfici economici e sociali che può comportare la tutela della biodiversità sono notevoli…
dall’Introduzione dell’autore